La cooperativa la Casa dei Ghighi amplia i suoi spazi e, inizia la sua nuova attività INDOOR, presso la sala di Via Stazione n° 6 a Carbonia.
Il servizio è aperto tutti i giorni dal lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Com’è strutturato il servizio?
La mattina accogliamo ragazzi e adulti con disabilità medio – lieve per partecipare ad attività occupazionali come laboratori di riciclo, manuali e creativi, musica, ballo, ginnastica, con l’obiettivo di creare occasioni di sperimentazione e socializzazione aumentando le autonomie personali, stimolando le aree cognitive, ludiche, motorie, espressive e occupazionali. Il pomeriggio, invece, accogliamo minori per:
supporto compiti e studio;
laboratori creativi e tematici;
interventi educativi.
LA NOSTRA OFFERTA EDUCATIVA
Il programma di attività proposto dalla Cooperativa LA CASA DEI GHIGHI tiene conto delle necessità e delle indicazioni che emergono dai singoli progetti individuali pensati per gli utenti. Le attività si realizzano attraverso la forma del laboratorio esperienziale e fanno riferimento ad una metodologia fondata sul modello dell’empowerment (conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte).
E’ un luogo confortevole, colorato e accogliente. Perfettamente raggiungibile e con parcheggio fronte ingresso, è privo di barriere architettoniche.
Il personale impegnato:
Coordinatore Pedagogico
Il Coordinatore Pedagogico, con lo staff, si pone come figura di riferimento trasversale per tutti i servizi offerti. E’ il responsabile per la Cooperativa dei rapporti con gli Enti invianti in merito ad inserimenti e valutazione della qualità di ciascun servizio. Pianifica periodicamente tutte le attività educativo/riabilitativo/formative previste per il servizio, con particolare attenzione all’adeguatezza delle stesse, al perseguimento degli obiettivi personalizzati per gli Utenti e alla misurabilità/verificabilità dei risultati. Partecipa agli incontri di équipe al fine di monitorare l’andamento del servizio e in particolare la realizzazione delle attività connesse alla progettazione individualizzata.
Educatore ed animatori
Garantiscono all’utente i necessari sostegni realizzando durante il turno di lavoro i programmi educativi, abilitativi socio-riabilitativi e socio occupazionali individualizzati, sulla base di quanto previsto dal Progetto Educativo Individualizzato dell’utente ed in coerenza con la pianificazione delle attività del Servizio.