La Cooperativa Sociale “ LA CASA DEI GHIGHI” nasce dal bisogno di realizzazione di un sogno, quel sogno che hanno in tanti, di vivere al passo con i tempi della natura. Una sfida per noi, tre professionisti (ognuno nel proprio settore), tre amici, intenzionati a scommettere su un progetto di vita. Ci guida l'ostinato desiderio di creare un luogo di benessere, di condivisione, di scambio. La riscoperta della vita rurale e il contatto con gli animali favoriscono incontri e scambi affettivi; consentono di passare da una condizione di isolamento ad una di grande apertura emotiva. La partecipazione alle attività della fattoria stimolano processi inconsci di appagamento emotivo e accompagnano verso nuove scoperte.
Cerchiamo di aprire nuovi canali comunicativi, favoriamo l'acquisizione di nuove competenze. La conoscenza del nostro ecosistema, le passeggiate nella natura, la semina e la cura delle piante, migliorano la qualità della vita e riducono gli stati ansiosi. Una nuova visione delle tradizionali escursioni, attraverso percorsi accessibili a tutti, consente di scoprire il nostro patrimonio naturalistico e storico archeologico.
Ma... cosa sono i “GHIGHI”? Sono frutto della fantasia della nostra mascotte Gioele, che all'età di 4 anni disegnò degli strani personaggi, dall'aspetto e dal nome curioso. Si tratta forse di grosse pietre? O di automobili? Su questo rimane un alone di mistero. Siamo certi, però, che sono sempre felici, visto il sorriso che compare in ogni disegno. Ci piace dunque che i Ghighi diano magia al nostro progetto, in un luogo dove abbiano sempre spazio i sorrisi...e la fantasia.